Capo Progetto – Guatemala

ALMA – Acompañamiento de Las Mujeres de las Areas rurales de los departamentos de Sololá, Chimaltenango, Sacatepéquez y Escuintla en la generación de oportunidades de empleo digno

Deadline per la candidatura:

2021-09-26

Disponibilità:

1 Novembre 2021

Durata del progetto:

36 mesi

DESCRIZIONE POSIZIONE:

Il/la candidata avrà la responsabilità di gestire un progetto finanziato dall’Unione Europea ed
implementato in Guatemala nei dipartimenti di Sololá, Chimaltenango, Sacatepéquez e Escuintla.
Il progetto mira a contribuire al miglioramento delle condizioni economiche delle donne nelle
zone rurali indigene del Guatemala, attraverso la generazione di opportunità di lavoro dignitoso
tramite attività di formazione tecnica, umana e imprenditoriale, sensibilizzazione e supporto alla
formalizzazione, accesso ai programmi locali di microcredito, innovazione, digitalizzazione e
commercializzazione dei prodotti realizzati dalle donne.

TITOLI, COMPETENZE ED ESPERIENZA:

  • Titolo di studio richiesto: diploma;
  • Conoscenza delle lingue straniere: ottima conoscenza della lingua spagnola (C1) e italiana;
  • Conoscenza delle PRAG ed esperienza in utilizzo e rendicontazione di fondi europei
  • Almeno 2 anni di esperienza lavorativa
  • Spiccata capacità organizzativa di gestione simultanea di diversi gruppi di attività
    articolate;
  • Capacità di gestione delle risorse umane e finanziarie per il raggiungimento degli obiettivi
    nei tempi previsti;
  • Ottime capacità relazionali e di networking ed esperienza nel coordinamento di diversi
    stakeholder e partner di progetto;
  • Esperienza in gestione amministrativa e logistica eseguita in prima persona;
    Può costituire titolo preferenziale: precedente esperienza in Guatemala o in un altro
    Paese dell’America Latina; esperienza in progetti di sviluppo riguardanti il sostegno
    all’imprenditoria femminile e/o all’innovazione nelle PMI e/o in favore di categorie
    svantaggiate; attuale presenza in Guatemala o un altro Paese dell’America Latina;
    esperienza come capo-progetto in Azioni su fondi UE; possesso di laurea magistrale e/o
    master; esperienza lavorativa in aziende for profit

MANSIONI PREVISTE:

  1. Supervisione generale delle attività implementate per assicurare che gli obiettivi del
    progetto siano conseguiti nelle tempistiche prescritte e nei parametri dei finanziamenti
    ricevuti. Responsabilità riguardo alla qualità generale e alla gestione del progetto;
  2. Gestione, direzione e coordinazione diretta delle attività di progetto responsabilità di ICU
    in coordinamento con i partner e con gli stakeholders locali;
  3. Selezione e gestione del personale locale, supervisione e monitoraggio del suo operato;
  4. Riunioni con il personale per spiegare le caratteristiche del progetto, assegnare le
    mansioni e le responsabilità, delineare il piano di lavoro;
  5. Gestione puntuale del budget, in accordo con le direttive della sede ICU;
  6. Gestione e responsabilità dei conti bancari in loco relativi al progetto;
  7. Formulazione dei documenti relativi alla gestione del progetto e trasmissione regolare
    alla sede ICU: pianificazione operativa e relativi aggiornamenti, pianificazione trimestrale
    dei trasferimenti di fondi in loco, stato d’avanzamento mensile delle attività e delle spese
    relative, ecc….;
  8. Adempimenti dei requisiti del donatore in termini di preparazione dei rendiconti
    finanziari e narrativi;
  9. Assicurare il monitoraggio basato sui risultati del progetto;
  10. Coordinamento con gli stakeholders rilevanti (partner locali, beneficiari, autorità locali,
    organismi internazionali rilevanti, etc.);
  11. Supervisione dei partner per tutte le spese di progetto;
  12. Collaborazione proattiva ed efficace alla ricerca del cofinanziamento richiesto in
    collaborazione con la sede ICU di Roma;
  13. Elaborazione del materiale divulgativo, di comunicazione e di visibilità del progetto;
  14. Revisione dei termini della proposta di progetto onde determinare le tempistiche,
    limitazioni finanziarie, procedure di raggiungimento degli obiettivi, caratteristiche del
    personale e allocazione delle risorse disponibili nelle varie fasi del progetto;
  15. Disponibilità, nell’ambito delle proprie competenze e dei termini fissati dal contratto, allo
    svolgimento di altre attività necessarie alla sede ICU in Guatemala.
    Richiediamo una disponibilità full-time e la patente di guida per frequenti spostamenti sul
    territorio.

Come candidarsi:

Inviare all’indirizzo: careers@icu.it un UNICO documento PDF contenente:

  1. CV aggiornato in italiano o in spagnolo
  2. Lettera motivazionale in italiano o spagnolo dove vengano trattati almeno i seguenti temi: eventuale conoscenza pregressa dell’ICU o di suoi collaboratori, come la propria esperienza personale e professionale possa essere utile e valorizzata per questa posizione, retribuzione annua lorda attesa, data di prima disponibilità. L’oggetto dell’email dovrà essere “Capo Progetto Guatemala – NOME e COGNOME”.

Si anticipa che solo i candidati pre-selezionati saranno contattat

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