DESCRIZIONE POSIZIONE:
Il/la candidata avrà la responsabilità di gestire un progetto finanziato dall’Unione Europea ed
implementato in Guatemala nei dipartimenti di Sololá, Chimaltenango, Sacatepéquez e Escuintla.
Il progetto mira a contribuire al miglioramento delle condizioni economiche delle donne nelle
zone rurali indigene del Guatemala, attraverso la generazione di opportunità di lavoro dignitoso
tramite attività di formazione tecnica, umana e imprenditoriale, sensibilizzazione e supporto alla
formalizzazione, accesso ai programmi locali di microcredito, innovazione, digitalizzazione e
commercializzazione dei prodotti realizzati dalle donne.
TITOLI, COMPETENZE ED ESPERIENZA:
- Titolo di studio richiesto: diploma;
- Conoscenza delle lingue straniere: ottima conoscenza della lingua spagnola (C1) e italiana;
- Conoscenza delle PRAG ed esperienza in utilizzo e rendicontazione di fondi europei
- Almeno 2 anni di esperienza lavorativa
- Spiccata capacità organizzativa di gestione simultanea di diversi gruppi di attività
articolate; - Capacità di gestione delle risorse umane e finanziarie per il raggiungimento degli obiettivi
nei tempi previsti; - Ottime capacità relazionali e di networking ed esperienza nel coordinamento di diversi
stakeholder e partner di progetto; - Esperienza in gestione amministrativa e logistica eseguita in prima persona;
Può costituire titolo preferenziale: precedente esperienza in Guatemala o in un altro
Paese dell’America Latina; esperienza in progetti di sviluppo riguardanti il sostegno
all’imprenditoria femminile e/o all’innovazione nelle PMI e/o in favore di categorie
svantaggiate; attuale presenza in Guatemala o un altro Paese dell’America Latina;
esperienza come capo-progetto in Azioni su fondi UE; possesso di laurea magistrale e/o
master; esperienza lavorativa in aziende for profit
MANSIONI PREVISTE:
- Supervisione generale delle attività implementate per assicurare che gli obiettivi del
progetto siano conseguiti nelle tempistiche prescritte e nei parametri dei finanziamenti
ricevuti. Responsabilità riguardo alla qualità generale e alla gestione del progetto; - Gestione, direzione e coordinazione diretta delle attività di progetto responsabilità di ICU
in coordinamento con i partner e con gli stakeholders locali; - Selezione e gestione del personale locale, supervisione e monitoraggio del suo operato;
- Riunioni con il personale per spiegare le caratteristiche del progetto, assegnare le
mansioni e le responsabilità, delineare il piano di lavoro; - Gestione puntuale del budget, in accordo con le direttive della sede ICU;
- Gestione e responsabilità dei conti bancari in loco relativi al progetto;
- Formulazione dei documenti relativi alla gestione del progetto e trasmissione regolare
alla sede ICU: pianificazione operativa e relativi aggiornamenti, pianificazione trimestrale
dei trasferimenti di fondi in loco, stato d’avanzamento mensile delle attività e delle spese
relative, ecc….; - Adempimenti dei requisiti del donatore in termini di preparazione dei rendiconti
finanziari e narrativi; - Assicurare il monitoraggio basato sui risultati del progetto;
- Coordinamento con gli stakeholders rilevanti (partner locali, beneficiari, autorità locali,
organismi internazionali rilevanti, etc.); - Supervisione dei partner per tutte le spese di progetto;
- Collaborazione proattiva ed efficace alla ricerca del cofinanziamento richiesto in
collaborazione con la sede ICU di Roma; - Elaborazione del materiale divulgativo, di comunicazione e di visibilità del progetto;
- Revisione dei termini della proposta di progetto onde determinare le tempistiche,
limitazioni finanziarie, procedure di raggiungimento degli obiettivi, caratteristiche del
personale e allocazione delle risorse disponibili nelle varie fasi del progetto; - Disponibilità, nell’ambito delle proprie competenze e dei termini fissati dal contratto, allo
svolgimento di altre attività necessarie alla sede ICU in Guatemala.
Richiediamo una disponibilità full-time e la patente di guida per frequenti spostamenti sul
territorio.
Come candidarsi:
Inviare all’indirizzo: careers@icu.it un UNICO documento PDF contenente:
- CV aggiornato in italiano o in spagnolo
- Lettera motivazionale in italiano o spagnolo dove vengano trattati almeno i seguenti temi: eventuale conoscenza pregressa dell’ICU o di suoi collaboratori, come la propria esperienza personale e professionale possa essere utile e valorizzata per questa posizione, retribuzione annua lorda attesa, data di prima disponibilità. L’oggetto dell’email dovrà essere “Capo Progetto Guatemala – NOME e COGNOME”.
Si anticipa che solo i candidati pre-selezionati saranno contattat