Tipologia di contratto e retribuzione: a seconda del profilo del candidato.
Sintesi della posizione
Il Coordinatore Programmi / Senior Desk Officer è un pilastro fondante della struttura di sede dell’ICU a
Roma. Coordina in maniera efficace i collaboratori esteri e quelli in Italia con l’obiettivo primario di
avviare nuove partnership, sviluppare idee progettuali, ottenere le risorse finanziarie per poterle
implementare conoscendo finanziatori nuovi e consolidando le relazioni con i donatori attuali. In
secondo luogo, si occupa di supervisionare l’andamento dei progetti in corso nei vari Paesi di
riferimento coordinando il personale espatriato ed i Country Rep.
In questo ruolo, autonomia e delega vanno di pari passo con responsabilità e focus sul raggiungimento
degli obiettivi; fondamentale è infatti la capacità di auto-finanziare il proprio compenso con i risultati.
I compiti sono sia direttamente connessi all’attività progettuale (es. ricerca bandi, scrittura progetti,
controllo delle rendicontazioni, autorizzazione ai trasferimenti bancari, incontri con i donatori,
assunzione del personale espatriato e di sede…) sia trasversali (es. comunicazione, formazione…),
riportando alla Direzione ICU.
Sarà prevista un’area geografica di riferimento; la posizione prevede missioni per sviluppare partenariati
e per monitoraggio di iniziative in corso.
Costituiranno titolo preferenziale:
- la conoscenza del francese o dello spagnolo, e
- un’esperienza lavorativa nel settore della cooperazione di almeno 5 anni in un ruolo simile;
è requisito imprescindibile l’ottima padronanza delle lingue Italiano ed Inglese.
Fondamentale l’interesse ad assumere un ruolo con un orizzonte pluriennale in un’organizzazione,
quale è l’ICU, estremamente snella, agile, poco strutturata, in cui l’autonomia e la proattività sono
fondamentali. Il ruolo comporta la presenza in sede a Roma full-time.
Caratteristiche che potrebbero costituire titolo preferenziale
Conoscenza delle procedure dei principali donatori internazionali (es. AICS, UE, USAID…)
Capacità di monitoraggio e di rendicontazione narrativa e finanziaria
Network personale di donatori internazionali, fondazioni, fondi, aziende
Periodi di studio e/o di lavoro all’estero
Esperienza in scrittura e gestione di progetti di cooperazione allo sviluppo
Esperienza in gestione amministrativa e logistica eseguita in prima persona
Attitudine verso le analisi quantitative
Come candidarsi
Inviare all’indirizzo: daniele.bonetti@icu.it (non usare il pulsante in fondo alla pagina) due documenti allegati:
1) CV aggiornato in italiano o in inglese
2) Lettera motivazionale (in italiano, inglese o francese) dove vengano trattati almeno i seguenti 4
temi: A) eventuale conoscenza pregressa dell’ICU o di suoi collaboratori, B) come la propria
esperienza personale e professionale possa essere utile e valorizzata per questa posizione, C)
retribuzione annua lorda attesa e tipologia di contratto attualmente in essere, D) data di prima
disponibilità.
L’oggetto dell’email dovrà essere “Coordinatore Programmi Roma – candidatura di NOME COGNOME”.
Si anticipa che solo i candidati pre-selezionati saranno contattati. Solo le candidature inviate all’indirizzo indicato saranno prese in considerazione.