Il Project Development Manager (PDM) o “Desk” costituisce il pilastro fondante della struttura di sede dell’ICU a Roma. Coordina in maniera efficace i collaboratori esteri e talvolta quelli in Italia con l’obiettivo primario di avviare nuove partnership, sviluppare idee progettuali, ottenere le risorse finanziarie per poterle implementare conoscendo finanziatori nuovi e consolidando le relazioni con i donatori attuali (circa l’80% del tempo). In secondo luogo (circa il 20% del tempo), si occupa di supervisionare l’andamento dei progetti in corso in supporto al personale espatriato. Il ruolo è simile a quello di “Desk Paese/i”.
In questo ruolo, autonomia e delega vanno di pari passo con responsabilità e focus sul raggiungimento degli obiettivi; fondamentale è infatti la capacità di auto-finanziare il proprio compenso con i risultati.
I compiti sono sia direttamente connessi all’attività progettuale (es. ricerca bandi, scrittura progetti, controllo delle rendicontazioni, autorizzazione ai trasferimenti bancari, incontri con i donatori…) sia trasversali (es. comunicazione, formazione…), riportando alla Direzione ICU.
Potrà essere prevista un’area geografica di riferimento; la posizione prevede missioni per sviluppare progetti/contatti e per monitoraggio di iniziative in corso.
È requisito imprescindibile un’esperienza lavorativa di almeno 2 anni e l’ottima padronanza delle lingue Italiano ed Inglese e di almeno una fra Francese e Spagnolo.
Fondamentale l’interesse ad assumere un ruolo con un orizzonte pluriennale in un’organizzazione, quale è l’ICU, estremamente snella, agile, de-strutturata, in cui l’autonomia e la proattività sono fondamentali ed in cui la “regola dell’80/20” è basilare. Il ruolo, a meno di periodi in smart working in base alle indicazioni del Governo e della Direzione ICU, comporta la presenza in sede a Roma full-time.
Caratteristiche che possono costituire titolo preferenziale
Conoscenza delle procedure dei principali donatori internazionali (es. AICS, UE, USAID…)
Network personale di donatori internazionali, fondazioni, fondi, aziende
Esperienza professionale nel settore privato for profit
Periodi di studio e/o di lavoro all’estero
Esperienza in scrittura e gestione di progetti di cooperazione allo sviluppo
Esperienza in gestione amministrativa e logistica eseguita in prima persona
Attitudine verso le analisi quantitative
Come candidarsi
Cliccare sul tasto “Candidati per la posizione” e caricare i seguenti documenti:
1) CV aggiornato in italiano o in inglese in pdf, rinominato “DESK Roma – candidatura di NOME COGNOME_cv”
2) Lettera motivazionale (in italiano, inglese o francese) dove vengano trattati almeno i seguenti 4 temi: A) eventuale conoscenza pregressa dell’ICU o di suoi collaboratori, B) come la propria esperienza personale e professionale possa essere utile e valorizzata per questa posizione, C) retribuzione annua lorda attesa, D) data di prima disponibilità. Rinominare il file “DESK Roma – candidatura di NOME COGNOME_lettera”.
Si anticipa che solo i candidati pre-selezionati saranno contattati.