ICU – Project Manager – Kenya

Deadline per la candidatura:

2025-07-05

Disponibilità:

15 Settembre 2025

Durata del progetto:

12 mesi, rinnovabile

Scadenza per l’invio delle candidature: 05/07/2025
Tipologia di contratto: co.co.co (contratto di collaborazione coordinata e continuativa italiano)
Durata: 12 mesi, rinnovabile
Data di inizio: 15 settembre 2025
Destinazione: Kenya, Nairobi
Range salariale: 3.300-3.800 lordo mensile, in base all’esperienza

ICU – Istituto per la Cooperazione Universitaria è un’organizzazione non governativa che opera nel campo della cooperazione internazionale allo sviluppo, con l’obiettivo di promuovere una crescita sostenibile, inclusiva e duratura nei paesi partner. Attraverso progetti multidisciplinari, ICU supporta comunità, istituzioni e imprese locali nel rafforzamento delle capacità, nell’accesso a risorse e servizi essenziali e nella valorizzazione del capitale umano e ambientale.

ICU è alla ricerca di un/una Project Manager per coordinare un nuovo progetto nel settore della formazione tecnica e professionale (TVET) e avviare la missione ICU in Kenya.

Descrizione del progetto
Il nuovo progetto che sarà avviato opera nel settore TVET e mira a valorizzare il potenziale trasformativo dell’idrogeno verde come motore chiave per l’agenda di sviluppo del Kenya e per una crescita socio-economica sostenibile.

Gli obiettivi principali sono:
G1 – Formare i tecnici di oggi e di domani sulle competenze relative all’idrogeno verde attraverso le istituzioni di formazione professionale (VTI), promuovere un Centro di Eccellenza nazionale per l’idrogeno verde, e favorire l’accesso delle donne alle opportunità lavorative nel settore.
G2 – Facilitare scambi regionali e visite di studio per promuovere il trasferimento tecnologico, il rafforzamento delle capacità e la condivisione pratica di conoscenze nei programmi sull’idrogeno verde.
G3 – Rafforzare la consapevolezza e il coinvolgimento del settore privato, in particolare tra le PMI, sui benefici delle opportunità imprenditoriali legate all’idrogeno verde, sulla formazione della forza lavoro e sulla parità di genere lungo la catena del valore.

Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso tre COMPONENTI chiave:
A) Formazione tecnica e professionale; 
B) Programmi di scambio; 
C) Sensibilizzazione e disseminazione

Mansioni principali:

  • Supervisione generale delle attività implementate per garantire che gli obiettivi di progetto siano raggiunti nei tempi previsti e secondo i parametri dei fondi ricevuti. Responsabilità sulla qualità complessiva e sulla gestione del progetto.
  • Gestione, direzione e coordinamento diretto delle attività progettuali in collaborazione con partner e stakeholder locali.
  • Selezione e gestione del personale locale, incluse supervisione e monitoraggio del loro operato.
  • Riunioni con lo staff per illustrare le caratteristiche del progetto, assegnare compiti e responsabilità e definire il piano di lavoro.
  • Gestione accurata del budget e responsabilità sulla sua trasparenza: preparazione della rendicontazione finanziaria mensile, identificazione degli impegni finanziari necessari per l’attuazione del progetto, raccolta di offerte secondo le linee guida per gli approvvigionamenti, esecuzione e autorizzazione degli acquisti di attrezzature e materiali previsti.
  • Gestione e responsabilità dei conti bancari locali del progetto.
  • Redazione dei documenti di gestione progettuale e loro invio regolare alla sede centrale dell’ONG: pianificazione operativa e relativi aggiornamenti, pianificazione trimestrale dei trasferimenti di fondi locali, report mensili su avanzamento attività e spese in loco, relazioni intermedie e finali con i rispettivi rendiconti finanziari secondo i regolamenti dei donatori.
  • Coordinamento con gli stakeholder rilevanti (partner, beneficiari, Ministeri competenti, organizzazioni internazionali, ecc.) e partecipazione ai gruppi di lavoro settoriali.
  • Preparazione di materiali per la disseminazione e comunicazione.
  • Realizzazione di studi di fattibilità e redazione di nuove proposte progettuali in accordo con la sede italiana dell’ONG.

Requisiti richiesti:

  • Titolo di studio: laurea. Sarà considerato titolo preferenziale una laurea in cooperazione e relazioni internazionali, economia, ingegneria ambientale o scienze sociali.
  • Esperienza minima di 3 anni come Project Manager, preferibilmente in paesi dell’Africa Sub-sahariana. Sarà data priorità a esperienze nella gestione di progetti nel settore TVET.
  • Esperienza nella gestione amministrativa e logistica svolta in prima persona.
  • Esperienza e familiarità con le procedure PRAG europee e, in particolare, con le procedure GIZ saranno considerate un plus.
  • È richiesta esperienza nell’avvio di una nuova missione sul campo.
  • Ottima conoscenza della lingua inglese (livello C1).
  • Spiccate capacità organizzative e attitudine a gestire contemporaneamente attività complesse e articolate.
  • Ottime capacità relazionali e attitudine a interagire efficacemente con una pluralità di stakeholder istituzionali.
  • Provata capacità di gestione di risorse umane e finanziarie per il raggiungimento degli obiettivi nei tempi e senza superamento del budget.
  • Ottima capacità organizzativa in progetti complessi e multisettoriali.
  • Capacità diplomatiche e di negoziazione.

COME CANDIDARSI:

Usare il pulsante “Candidati per la posizione” e allegare i seguenti documenti solo se in possesso dei requisiti essenziali:

1) CV aggiornato in italiano o in inglese in PDF (rinominare file Project Manager_KE_Cognome_CV)

2) Lettera motivazionale (in italiano o inglese) in PDF, dove vengano trattati almeno i seguenti 5 temi: A) eventuale conoscenza pregressa dell’ICU o di suoi collaboratori, B) come la propria esperienza personale e professionale possa essere utile e valorizzata per questa posizione C) retribuzione annua lorda attesa; D) data di prima disponibilità, E) Contatti di referenze (rinominare file Project Manager_KE_Cognome_LetteraMotivazionale)

Si anticipa che solo i candidati pre-selezionati saranno contattati.

Condividi

Le ultime news

23 Giugno 2025

Si è svolto a Kigali, presso l’Highland Suites Hotel, un workshop di due giorni organizzato da ICU – Istituto per...

9 Giugno 2025

È un’opportunità importante per ICU poter condividere uno sguardo su come le persone stiano affrontando la transizione green e su...

30 Maggio 2025

-TENDER_ICU_FWA_001_2025 Stationery-Toy-Visibility material- ICU – Institute for University Cooperation Onlus Hekmeh Bld.-5th floor-facing Sagesse Brasilia School-Baabda Street-Baabda – Lebanon, intende...

Informazioni anagrafiche

Indirizzo di Residenza

Formazione

Lingue

Selezionare le lingue parlate

Esperienza lavorativa

Esperienze precedenti con ONG/aziende private e istituzioni pubbliche

Caricamento file

Carica la tua lettera di presentazione
Carica il tuo CV aggiornato

Contatti

Come hai saputo di questa posizione?

Sostienici

FAI UNA DONAZIONE

Bonifico bancario
IBAN: IT74 M0503403252 000000007392
SWIFT BIC: BAPPIT21AL0
Presso: Banco BPM – Roma ag. 52, Viale dei Parioli 39 e 37/B, 00197 Roma RM DONA GRATUITAMENTE IL TUO 5X1000 ALL’ICU. CODICE FISCALE 80046590586

Addebito automatico su c/c bancario

* Le donazioni effettuate in favore dell’ICU sono fiscalmente deducibili