TITOLO DEL PROGETTO: “Sanadak – Protezione e inclusione di adolescenti vulnerabili nei governatorati di Irbid Karak e Zarqa”
DURATA DEL PROGETTO: 15 mesi
PAESE E LOCALITÀ: Giordania, Governatorati di Irbid, Karak e Zarqa
FUNZIONE: Capo progetto
TERMINI DI RIFERIMENTO (ORGANIZZAZIONE E COORDINAMENTO): Il Collaboratore svolgerà la funzione di “Capo Progetto” presso l’ufficio locale ICU in Giordania rispondendo alle direttive del Responsabile designato presso la sede ICU a Roma. Spostamenti ed eventuali soggiorni lavorativi potranno essere svolti in altre località secondo le attività previste dal progetto.
CONTESTO
L’ICU è attivo in Giordania da 20 anni, e ad Amman si trova una delle sue sedi estere. Tra le principali attività nel paese, ICU ha gestito per molto tempo importanti progetti in ambito agricolo, irriguo, energetico e a favore dell’integrazione di persone con disabilità.
Il/la candidato/a avrà la responsabilità di gestire un progetto di emergenza AICS di 15 mesi implementato in Giordania. Il progetto intende promuovere la tutela di adolescenti siriani e giordani vulnerabili e delle loro famiglie nelle aree target (in particolare ragazze a rischio di SGBV e matrimonio precoce e ragazzi a rischio di SGBV e lavoro minorile), attraverso un sistema integrato di servizi di protezione sociale, sostegno economico e coinvolgimento comunitario.
TITOLI, COMPETENZE ED ESPERIENZA
- Titolo di studio minimo richiesto: costituisce titolo preferenziale il possesso una Laurea Magistrale in scienze sociali, cooperazione e relazioni internazionali, o altra laurea attinente.
- Conoscenza delle lingue straniere: ottima conoscenza della lingua inglese (minimo livello B2); una conoscenza dell’arabo di base è apprezzata.
- Grado di esperienza nel settore: almeno 2 anni, preferibilmente nell’area mediorientale e/o nel settore protezione dei rifugiati/gestione emergenze.
- Previa esperienza con AICS costituisce titolo preferenziale.
- Capacità di pianificazione delle risorse per il raggiungimento degli obiettivi nei tempi previsti.
- Dimostrata capacità di esecuzione diretta sul terreno delle attività.
- Ottime doti relazionali, capacità di gestire diversi partner e stakeholder.
- Patente di guida per i frequenti spostamenti necessari sul territorio.
MANSIONI PREVISTE:
- Supervisione generale delle attività implementate per assicurare che gli obiettivi del progetto siano conseguiti nelle tempistiche prescritte e nei parametri dei finanziamenti ricevuti. Responsabilità riguardo alla qualità generale e alla gestione del progetto.
- Gestione, direzione e coordinazione diretta delle attività di progetto in coordinamento con i partner e con gli stakeholder locali.
- Revisione dei termini della proposta di progetto onde determinare le tempistiche, limitazioni finanziarie, procedure di raggiungimento degli obiettivi, caratteristiche del personale e allocazione delle risorse disponibili nelle varie fasi del progetto.
- Selezione e gestione del personale locale, supervisione e monitoraggio del suo operato. Riunioni con il personale per spiegare le caratteristiche del progetto, assegnare le mansioni e le responsabilità, delineare il piano di lavoro.
- Gestione puntuale del budget e responsabilità riguardo alla trasparenza della stessa: formulazione prime note mensili, identificazione degli impegni economici e finanziari necessari per la realizzazione del progetto, raccolta delle offerte necessarie secondo i disciplinari di riferimento per la gestione degli acquisti, effettuazione e autorizzazione degli acquisti di attrezzature ed equipaggiamenti previsti.
- Gestione e responsabilità dei conti bancari in loco relativi al progetto;
- Formulazione dei documenti relativi alla gestione del progetto e trasmissione regolare alla sede della ONG: Pianificazione operativa e relativi aggiornamenti, Pianificazione trimestrale dei trasferimenti di fondi in loco, Stato d’avanzamento mensile delle attività nel paese di riferimento e delle spese relative, Rapporti intermedi e finali e rendiconti rispettivi secondo la normativa AICS.
- Coordinamento con gli stakeholders rilevanti (partner, beneficiari, Ministeri rilevanti, organismi internazionali rilevanti, etc.) e con i working groups di settore.
- Collaborazione alle attività di monitoraggio e valutazione.
- Disponibilità, nell’ambito delle proprie competenze e dei termini fissati dal contratto, allo svolgimento di altre attività necessarie alla buona realizzazione del progetto di cooperazione.
Come candidarsi
Inviare una mail a careers@icu.it con in allegato un UNICO documento contenente:
- CV aggiornato in italiano o in inglese in formato PDF
- Lettera motivazionale (in italiano o inglese) in formato PDF.
La mail inviata avrà come oggetto: “PM Giordania – candidatura di NOME COGNOME”. Si anticipa che solo i candidati pre-selezionati saranno contattati.