Nell’ambito del progetto “Combattere la malnutrizione dei bambini di Chimaltenango in Guatemala”, l’ICU in collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura Guatemalteco, ha consegnato i silos metallici alla comunità beneficiaria in tempo per immagazzinare il raccolto di granturco di quest’anno. I silos serviranno alle 140 famiglie della comunità i cui bambini sono affetti da malnutrizione e permetteranno di conservare ben 12 quintali di granturco, l’alimento principale alla base della dieta guatemalteca.
Il Ministero dell’Agricoltura ha stimato che in media gli agricoltori perdono il 30% post-raccolto e che il prodotto subisca un calo in termini di nutrienti, dovuto alle malattie che lo colpiscono quando è conservato in condizioni non ottimali.
L’utilizzo del silo consentirà ad ogni famiglia di disporre di mais di buona qualità per tutto l’anno e soprattutto durante i mesi precedenti il prossimo raccolto, quando generalmente il prezzo aumenta a causa della minore disponibilità del prodotto sul mercato, mettendo in difficoltà le famiglie più povere.
Per garantire la buona riuscita dell’intervento, le famiglie sono state formate sulla manutenzione e uso corretto dei silos sia in spagnolo che in kaqchikel, la lingua Maya parlata dagli abitanti della zona.