ICU consegna i silos a 140 famiglie guatemalteche per la conservazione di ben 12 quintali di granturco

img38Nell’ambito del progetto “Combattere la malnutrizione dei bambini di Chimaltenango in Guatemala”,  l’ICU in collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura Guatemalteco, ha consegnato i silos metallici alla comunità beneficiaria in tempo per immagazzinare il raccolto di granturco di quest’anno. I silos serviranno alle 140 famiglie della comunità i cui bambini sono affetti da malnutrizione e permetteranno di conservare ben 12 quintali di granturco, l’alimento principale alla base della dieta guatemalteca.

Il Ministero dell’Agricoltura ha stimato che in media gli agricoltori perdono il 30% post-raccolto e che il prodotto subisca un calo in termini di nutrienti, dovuto alle malattie che lo colpiscono quando è conservato in condizioni non ottimali.

L’utilizzo del silo consentirà ad ogni famiglia di disporre di mais di buona qualità per tutto l’anno e soprattutto durante i mesi precedenti il prossimo raccolto, quando generalmente il prezzo aumenta a causa della minore disponibilità del prodotto sul mercato, mettendo in difficoltà le famiglie più povere.

Per garantire la buona riuscita dell’intervento, le famiglie sono state formate sulla manutenzione e uso corretto dei silos sia in spagnolo che in kaqchikel, la lingua Maya parlata dagli abitanti della zona.

Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Leggi anche

5 Ottobre 2021

A Taste of Rwanda is a coffee competition organized by CEPAR (Coffee Exporters and Processors Association of Rwanda) to allow...

4 Giugno 2021

Il 2 giugno 2021 S.E. l’Ambasciatore presso l’Unione Europea in Ruanda, Nicola Bellomo, e il Capo della Sezione Sviluppo Rurale,...

8 Marzo 2021

Due anni fa, la mattina del 10 marzo 2019, dai cieli su Addis Abeba un Boeing 737 Max cadeva a...

Sostienici

FAI UNA DONAZIONE

Bonifico bancario
IBAN: IT05 P05387 03203 000001691409
SWIFT BIC: BPMOIT22XXX
Presso: BPER – Banca Popolare dell’Emilia Romagna
Addebito automatico su c/c bancario

* Le donazioni effettuate in favore dell’ICU sono fiscalmente deducibili