Tunisia
2020
 - 2023

Obiettivo

Il progetto “Efficacité et Valorisation des Eaux d’irrigation à travers des actions pilotes en Sicile et Tunisie, EVE” fa parte del Programma Italia-Tunisia 2014-2020 che rientra nelle iniziative di cooperazione transfrontaliera dell’Unione Europea nell’ambito dello Strumento Europeo di Vicinato. Il progetto è realizzato da ICU in due città: Alcamo in...

Il progetto EVE (Efficienza e Valorizzazione dell’acqua di irrigazione attraverso azioni pilota in Sicilia e Tunisia) fa parte del programma di cooperazione transfrontaliera dell’UE “Italia-Tunisia 2014-2020” nell’ambito dello Strumento europeo di vicinato.

Untitled_page-0001

Il progetto “Efficacité et Valorisation des Eaux d’irrigation à travers des actions pilotes en Sicile et Tunisie, EVE” fa parte del Programma Italia-Tunisia 2014-2020 che rientra nelle iniziative di cooperazione transfrontaliera dell’Unione Europea nell’ambito dello Strumento Europeo di Vicinato.

Il progetto è realizzato da ICU in due città: Alcamo in Sicilia-Italia e Nabeul, in Tunisia, in collaborazione con il comune di Alcamo (VdA) e la Société de Gestion de la Technopole de Borj Cedria (SGTBC).

Il progetto EVE propone soluzioni di irrigazione innovative con acqua non convenzionale per far fronte alla scarsità di acqua per l’irrigazione nelle due municipalità di Alcamo e Nabeul. La carenza di acqua irrigua si traduce in una perdita di valore e nella progressiva scomparsa dei raccolti, con un calo dei redditi per gli agricoltori.

I principali risultati attesi del progetto sono:

  • Irrigazione di 20 parcelle agricole (11,5 ha) con sistemi di nano / ultrafiltrazione.
  • Irrigazione di 15 ha basata su tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Il sistema ICT è composto da una stazione agrometeorologica collegata a sonde tensiometriche.
  • un servizio di assistenza tecnica garantito a 180 agricoltori.

Il budget totale di EVE è di 1 057 535,2 Euro, finanziato fino al 90% dall’Unione Europea.

mappa progetto EVE (1)
Le aree interessate dal progetto: Nabeul e Alcamo

Contribuisci allo sviluppo dei progetti

Unisciti ai nostri finanziatori e partner e sostieni
la missione di ICU e dai il tuo contributo

Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Sostienici

FAI UNA DONAZIONE

Bonifico bancario
IBAN: IT05 P05387 03203 000001691409
SWIFT BIC: BPMOIT22XXX
Presso: BPER – Banca Popolare dell’Emilia Romagna
Addebito automatico su c/c bancario

* Le donazioni effettuate in favore dell’ICU sono fiscalmente deducibili