Bolivia
2014
 - 2016

Obiettivo

Beneficiari che seguono un corso di formazione Con questo progetto l’ICU vuole contribuire alla gestione ed alla conservazione del  patrimonio ambientale del bacino del Rio Grande attraverso uno sviluppo sostenibile in campo ambientale, economico e sociale delle comunità dell’area. Nello specifico: migliorare le capacita di adattamento della popolazione delle Valli...

Programma di appoggio all’area naturale di gestione integrata del Rio Grande, Santa Cruz, Bolivia (ANGIRG)

bolivia

Beneficiari che seguono un corso di formazione

Con questo progetto l’ICU vuole contribuire alla gestione ed alla conservazione del  patrimonio ambientale del bacino del Rio Grande attraverso uno sviluppo sostenibile in campo ambientale, economico e sociale delle comunità dell’area. Nello specifico: migliorare le capacita di adattamento della popolazione delle Valli di Santa Cruz ai cambiamenti climatici ed al relativo impatto sul ciclo idrologico.

Tra le attività principali, quelle più rilevanti hanno portato ai seguenti risultati:

Redazione e diffusione in radio locale di 22 spot radifonici e di 56 trasmissioni radiofoniche per sensibilizzare la popolazione locale sulle tematiche ambientali

Formazione di 38 guardie forestali durante 4 dei 6 incontri da tre giorni l’uno previsti. Attività svolta in collaborazione con La Segretaria dell’Ambiente del Governo Dipartimentale di Santa Cruz e la Direzione delle Aree Protette.

Realizzazione di un corso di idraulica (3 incontri da 3 giorni l’uno) per 34 persone responsabili della manutenzione dei sistemi d’acqua potabile e d’irrigazione delle 14 comunità di origine.

Implementazione di 79 sistemi d’irrigazione a goccia o per aspersione a beneficio di altrettanti agricoltori. Altri 50 agricoltori hanno ricevuto i materiali e la formazione per l’implementazione di altrettanti sistemi d’irrigazione. Sono stati realizzati gli studi tecnici e gli accordi di implementazione con altri 40 sistemi d’irrigazione.

Raccolta dati e coordinamento con istutuzioni locali, governative e ministeriali per la ralizzazione di una ricerca sulle risorse idriche della zona del bacino del Rio Pirai che contribuisca a migliorare la gestione dello spazio e delle risorse naturali. Attivitá realizzata con l’Univeristá degli Studi di Firenze.

icona_2Video di progetto.

Contribuisci allo sviluppo dei progetti

Unisciti ai nostri finanziatori e partner e sostieni
la missione di ICU e dai il tuo contributo

Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Sostienici

FAI UNA DONAZIONE

Bonifico bancario
IBAN: IT05 P05387 03203 000001691409
SWIFT BIC: BPMOIT22XXX
Presso: BPER – Banca Popolare dell’Emilia Romagna
Addebito automatico su c/c bancario

* Le donazioni effettuate in favore dell’ICU sono fiscalmente deducibili