Il 10 e 11 giugno si è svolto presso l’Istituto Superiore di Studi Tecnologici (ISET) di Nabeul un workshop dedicato alla comunicazione ambientale e alle sfide legate al cambiamento climatico. L’attività è stata co-organizzata da ICU in collaborazione con Cosmos Média.
L’iniziativa si inserisce nel quadro del progetto Nabeul Città Verde (NVV), finanziato dall’Unione Europea, e aveva come obiettivo il rafforzamento delle competenze di professionisti dell’informazione e della comunicazione su temi ambientali.
Il workshop, intitolato “Comunicazione ambientale e divulgazione scientifica per la sensibilizzazione dei cittadini di fronte al cambiamento climatico”, ha coinvolto giornalisti, operatori dei media, comunicatori e creatori di contenuti.
Nel corso delle due giornate, i partecipanti hanno lavorato su strumenti e approcci utili a migliorare la qualità della comunicazione sui temi climatici, con particolare attenzione alla corretta diffusione di contenuti scientifici e alla sensibilizzazione del pubblico.
L’evento ha visto anche lo svolgimento di un Climate Fresk organizzato da una professoressa dell’ISET di Nabeul. Condotto dalla community di facilitatori e facilitatrici, questo laboratorio punta sull’intelligenza collettiva e permette di comprendere le cause e le conseguenze dei cambiamenti climatici in sole 3 ore. Lo strumento si basa su un gioco di 42 carte, il cui contenuto è tratto dai rapporti scientifici dell’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change), forum scientifico che fa parte delle Nazioni Unite.
L’iniziativa ha rappresentato un momento di scambio tra attori locali e partner del progetto, contribuendo al rafforzamento delle capacità nel campo della comunicazione ambientale.










