Dal 16 al 18 giugno 2026, ICU – Istituto per la Cooperazione Universitaria ha partecipato alla Third WaterMellon Project General Assembly, svoltasi a Siviglia, in Spagna, un appuntamento che ha riunito i partner del progetto per confrontarsi sulle sfide della gestione sostenibile delle risorse idriche e dell’agricoltura nel Mediterraneo.
Un confronto internazionale su acqua, agricoltura e cambiamento climatico
La prima giornata è stata dedicata a un workshop internazionale che ha riunito esperti del settore agricolo provenienti da diversi Paesi del Mediterraneo per condividere conoscenze, esperienze e soluzioni innovative per affrontare lo stress idrico e gli effetti del cambiamento climatico.
L’incontro ha offerto uno spazio di confronto sulle principali sfide del settore e sulle possibili strategie per rendere i sistemi agricoli più resilienti e sostenibili. Oltre ai partner del progetto WaterMellon, hanno partecipato anche i progetti europei VENUS, NUSTALGIC, pHYBi e IASIS, insieme a rappresentanti dell’Institute of Field and Vegetable Crops, CITA Aragón, Agrovegetal e Cooperativas Agro-alimentarias de España.
La riunione del consorzio
La seconda giornata è stata dedicata alla riunione del consorzio WaterMellon, che coinvolge 20 organizzazioni partner di 10 Paesi mediterranei. L’incontro, ospitato da Cooperativas Agro-alimentarias de Andalucía e Cooperativas Agro-alimentarias de España, è stato l’occasione per condividere i progressi raggiunti dall’avvio del progetto, nel marzo 2025, e pianificare le attività future.
Durante i lavori sono stati presentati gli aggiornamenti sulle attività di coinvolgimento degli agricoltori, coordinate dall’Università di Bologna, sulle azioni di comunicazione, disseminazione e valorizzazione dei risultati e sull’avanzamento delle sperimentazioni dedicate a sistemi innovativi per il risparmio idrico, alla raccolta dell’acqua e a nuovi sistemi colturali.
I partner hanno inoltre discusso i risultati delle prove in campo coordinate da CRES e dalla Agricultural University of Athens, dedicate alla valutazione di colture annuali e perenni nell’ambito di approcci colturali alternativi. La riunione si è conclusa con un confronto sulle potenziali nuove filiere del valore, con l’obiettivo di favorire l’applicazione pratica dei risultati della ricerca a beneficio degli agricoltori e delle comunità locali.
La visita al sito dimostrativo
La General Assembly si è conclusa con una visita al sito dimostrativo della quinoa presso La Campiña Cooperativa, dove i partner hanno osservato lo stato della coltura, le condizioni di semina e le pratiche di gestione del campo, confrontando le esperienze maturate negli altri siti sperimentali del progetto.
La visita è stata arricchita dai contributi scientifici di CREA – Ricerca e dell’Instituto de Agricultura Sostenible – CSIC, oltre che dagli interventi degli esperti tecnici coinvolti nelle attività e dell’agricoltore che gestisce il sito dimostrativo. L’iniziativa ha rappresentato un’ulteriore occasione di confronto tra ricerca scientifica ed esperienza sul campo, contribuendo a rafforzare la collaborazione tra i partner impegnati nello sviluppo di soluzioni per una gestione sostenibile dell’acqua in agricoltura.
ICU ringrazia Cooperativas Agro-alimentarias de Andalucía per l’ospitalità e l’organizzazione delle attività svolte nel corso delle tre giornate di lavoro, che hanno favorito lo scambio di conoscenze, il dialogo e la collaborazione tra i partner del progetto.





