Padova, 23 febbraio 2018. L’Università di Padova, in collaborazione con l’ICU e i partner di progetto ACCBAT, ha pubblicato un articolo scientifico sull’Indice di Valutazione della Qualità dell’Acqua (IWQI) sviluppato dai ricercatori dell’Università nell’ambito del progetto ACCBAT.
Lo scopo del progetto è stato quello di promuovere la sostenibilità ambientale attraverso una riduzione degli sprechi in irrigazione e l’uso di acque non convenzionali per l’irrigazione in Libano, Giordania e Tunisia. Il progetto è stato co-finanziato dall’Unione Europea (90%) nell’ambito del programma ENPI CBCMED, di cui la Regione Sardegna è l’Autorità di Gestione.
L’Indice di Valutazione della Qualità dell’Acqua è uno strumento semplice che supporta gli agricoltori nel valutare la qualità delle acque reflue depurate per l’irrigazione delle proprie colture. Il IWQT individua la qualità dell’acqua sulla base di dieci parametri (PH, batteri, solfati, metalli, ecc) che possono essere più o meno nocivi se utilizzati nell’irrigazione dei campi. Una volta inseriti i dati, l’Indice segnala (con luce verde, gialla o rossa) la qualità dell’acqua ed eventuali raccomandazioni di utilizzo della acque a disposizione per evitare effetti nocivi sul raccolto e il consumatore.