Tra il 20 e il 25 luglio, i partner del Libano, Giordania e Tunisia del Progetto ACCBAT hanno partecipato ad una delle attività più interessanti e formative del progetto in Italia. L’obiettivo principale di questo viaggio è stato quello di mostrare ai partner del progetto le esperienze più rilevanti sul riutilizzo delle acque reflue in alcune regioni italiane.
Grazie al programma interattivo, i partner hanno potuto vedere in prima persona come viene operata la depurazione e il riutilizzo delle acque reflue in Italia: un’alternativa sostenibile per molte comunità in cui l’acqua scarseggia di anno in anno.
Durante la settimana, il progetto è stato presentato alle personalità italiane dai centri di ricerca, Consorzi di Bonifica e associazioni agricole incontrate. Il progetto è stato presentato anche nel padiglione del Libano, Giordania e Tunisia e dell’Unione europea a EXPO Milano 2015.
Gli impianti di depurazione con trattamento terziario di Mancasale (Reggio Emilia) e di Nosedo (Milano) sono stati visitati e lo scambio di esperienze e raccomandazioni tra tutti i partecipanti e ricercatori e personale tecnico coinvolti nella gestione degli impianti, ha rappresentato una grande opportunità per accrescere la conoscenza su tecniche di depurazione delle acque.
Durante la settimana, visite alle aziende che utilizzano metodi efficienti di irrigazione applicati a diverse colture anche avuto luogo e una panoramica internazionale sull’irrigazione agricola per la produzione alimentare è stata fornita grazie alla visita di EXPO Milano 2015.
Durante la visita, i partecipanti hanno dunque acquisito esperienza in merito al trattamento e l’utilizzo delle acque reflue e tecniche agricole in Italia e a livello internazionale.