Oggi, 24 febbraio, dalle ore 10 alle 13, a Bujumbura presso il Centro di formazione professionale di Kigobe è in corso la cerimonia di consegna dei certificati di conclusione del percorso formativo a 35 giovani studenti, di cui 13 donne, della provincia di Bujumbura che hanno superato con successo il percorso di formazione professionale in energia solare, installazione e manutenzione di sistemi PV in Burundi.
Firmati dalla Direzione generale dell’istruzione professionale e dei mestieri del Ministero dell’Educazione Burundese, i certificati riconoscono le competenze tecniche acquisite dopo il percorso di formazione teorico-pratico, il test di valutazione e il successivo mese di stage di un primo gruppo dei 111 giovani delle province rurali del Burundi (es. Bujumbura rural, Ruyigi, Rutana…) che hanno intrapreso il percorso di formazione professionale nel settore dell’energia solare proposto da GLICE.
La certificazione della formazione professionale specifica sui sistemi PV e la formazione di giovani tecnici è parte integrante del programma di intervento di ICU nel Paese, in particolare col progetto “Accesso alle energie rinnovabili nelle zone off-grid del Burundi come volano di sviluppo socio-economico” (AID 011876), finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo- AICS.
Davanti ai media, i certificati sono stati consegnati alla presenza dei rappresentanti del Ministero dell’Educazione, del Ministero dell’energia e del Ministero della gioventù, nonché del Direttore di GLICE e del Rappresentante legale ICU e del Capo progetto ICU nel Paese.