Cerca
Close this search box.

Formazione dei funzionari pubblici del Ministero dell’Agricoltura Tunisino sulla fertirrigazione nel quadro del progetto ACCBAT.

Oggi, si è concluso a Essaida Manouba, vicino Tunisi, il terzo ciclo di formazione per funzionari pubblici del Ministero dell’Agricoltura tunisino organizzata dall’ICU nell’ambito del progetto ACCBAT – “Adattamento ai cambiamenti climatici attraverso una migliore gestione della domanda di acqua in agricoltura con l’introduzione di nuove tecnologie e pratiche agricole ottimizzate”.

La formazione ha avuto luogo presso il Centre Technique de Pomme de Terre et d’Artichaut (CTPTA) dal 4 al 7 maggio e ha avuto come tema la fertirrigazione con l’obiettivo quello di formare i quadri delle strutture centrali e periferiche del Ministero dell’Agricoltura su questa innovativa tecnica irrigua in agricoltura.

Tre partecipanti per ogni Governatorato per un totale di 72 invitati e una decina di tecnici del progetto hanno partecipato alla formazione.

Un primo ciclo di aggiornamento e formazione teorica e pratica per 60 funzionari pubblici (formatori ed ingenieri dei vari CRDA – Centri Regionali di Sviluppo Agricolo) ha avuto luogo nel mese di maggio 2014 affrontando i temi dei bisogni in acqua delle varie colture, del pilotaggio dell’irrigazione e dell’irrigazione localizzata e un secondo ciclo si è svolto in Ottobre sull’irrigazione di superficie, l’irrigazione per aspersione ed il drenaggio.

Un ulteriore ciclo di formazione sull’utilizzo delle acque reflue trattate in agricoltura è in programma per il mese di settembre 2015.

Condividi l'articolo

Leggi anche

22 Febbraio 2024

Ieri, 21 febbraio, si è tenuto a Nabeul l’evento di lancio del progetto PRO-ÉCO – PROtection, conservation et valorisation des...

21 Febbraio 2024

CONTRATTO QUADRO Fornitura di materiali e attrezzature mediche e WASHGara d’appalto REF TENDER_ICU_001_2024_MEDICALL’Istituto per la Cooperazione Universitaria – ICU Onlus...

9 Febbraio 2024

Si è svolta questa settimana a Tunisi la quinta edizione del Forum Mediterraneo dell’Acqua, evento organizzato sotto l’egida del Consiglio...

Informazioni anagrafiche

Indirizzo di Residenza

Formazione

Lingue

Selezionare le lingue parlate

Esperienza lavorativa

Esperienze precedenti con ONG/aziende private e istituzioni pubbliche

Caricamento file

Carica la tua lettera di presentazione
Carica il tuo CV aggiornato

Contatti

Come hai saputo di questa posizione?

Sostienici

FAI UNA DONAZIONE

Bonifico bancario
IBAN: IT74 M0503403252 000000007392
SWIFT BIC: BAPPIT21AL0
Presso: Banco BPM – Roma ag. 52, Viale dei Parioli 39 e 37/B, 00197 Roma RM DONA GRATUITAMENTE IL TUO 5X1000 ALL’ICU. CODICE FISCALE 80046590586

Addebito automatico su c/c bancario

* Le donazioni effettuate in favore dell’ICU sono fiscalmente deducibili