Cerca
Close this search box.

La visione strategica dell’ICU: Pionieri dello sviluppo sostenibile nel settore energetico

Mentre il 26 gennaio si celebra la Giornata internazionale dell’energia pulita, riconosciuta dalle Nazioni Unite, l’ICU è orgogliosa di allineare la propria visione strategica all’appello globale per una transizione equa e inclusiva verso l’energia pulita. L’energia è al centro della sfida per la salvaguardia del pianeta. L’energia pulita non solo svolge un ruolo fondamentale nella riduzione delle emissioni, ma affronta anche i problemi delle comunità vulnerabili in tutto il mondo.

Esiste una connessione cruciale tra energia pulita, sviluppo socio-economico e sostenibilità ambientale. Attualmente, 675 milioni di persone, soprattutto nell’Africa subsahariana, non hanno accesso a fonti di energia affidabili. Per queste popolazioni, l‘assenza di energia pulita ostacola l’istruzione, l’assistenza sanitaria e le opportunità economiche. Allo stesso modo, molte regioni in via di sviluppo dipendono ancora pesantemente dai combustibili fossili inquinanti, perpetuando la povertà.

L’impegno dell’ICU nel settore energetico è in linea con l’appello delle Nazioni Unite per una transizione globale. Negli ultimi 15 anni, ICU ha partecipato attivamente, fornendo soluzioni efficienti, know-how tecnico sulle energie rinnovabili (RE) e sull’efficienza energetica (EE) e audit energetici. La nostra attenzione al rafforzamento delle capacità e allo sviluppo delle competenze si allinea perfettamente con l’obiettivo di garantire a tutti l’accesso a un’energia moderna, affidabile e sostenibile entro il 2030, condiviso con le Nazioni Unite.

Iniziative e progetti chiave

I progetti di ICU esemplificano il nostro impegno nell’affrontare le sfide del settore energetico. Queste iniziative si estendono a diversi Paesi e mirano a promuovere una crescita economica sostenibile, un’istruzione accessibile e sostenibile, soluzioni di raffreddamento efficienti e l’accesso alle energie rinnovabili nelle aree rurali sottosviluppate.

Tra queste iniziative vi sono le seguenti:

  • TESSA – Transizione energetica e crescita economica sostenibile in Libano attraverso lo sviluppo di piccole e medie imprese verdi e la promozione di un’occupazione piena, dignitosa e qualificata (Libano)
  • BRIGHT – Energia e inclusione per un’istruzione accessibile e sostenibile (Libano)
  • NDC – Aumentare l’accesso e la pianificazione di soluzioni di raffreddamento efficienti in Giordania (Giordania)
  • REESTART – Energie rinnovabili ed efficienza energetica per una transizione energetica sostenibile e una fiducia rafforzata tra PMI e ESCO (Libano)
  • ESMES – Rete di scuole mediterranee intelligenti dal punto di vista energetico (Giordania, Spagna, Tunisia, Italia, Libano)
  • RE-dev – L’accesso alle energie rinnovabili nelle aree off-grid del Burundi come forza trainante per lo sviluppo socio-economico (Burundi)
  • RE-B – Elettrificazione delle aree rurali del Burundi attraverso l’attivazione di due mini e due macro impianti idroelettrici, il potenziamento del sistema fotovoltaico e la connessione alla rete elettrica (Burundi)

L’adozione di energia pulita non è solo fondamentale per lo sviluppo sociale ed economico, ma è anche parte integrante della lotta al cambiamento climatico. ICU sottolinea la necessità di porre fine alla dipendenza dai combustibili fossili e di investire in fonti energetiche pulite, accessibili, economiche, sostenibili e affidabili. I nostri progetti contribuiscono a questo sforzo concentrandosi sulle fonti di energia rinnovabili e migliorando l’efficienza energetica, allineandosi con la spinta globale verso un futuro più pulito e più verde. L’ICU contribuisce in modo proattivo alle iniziative per l’energia pulita. Insieme, questi sforzi aprono la strada a un futuro sostenibile e inclusivo.

Condividi l'articolo

Leggi anche

13 Maggio 2024

Nous sommes heureux d’annoncer le commencement de l’installation des équipements de laboratoires « Renewable Energy Lab » et « Green Lab »...

6 Maggio 2024

ICU Institute for University Cooperation intends to award a supply contract for: < FRAMEWORK CONTRACT/ SUPPLY OF DRUGS AND MEDICAL...

26 Aprile 2024

Contract title: Purchase of equipment for training centers.Publication reference: Tender/BL2.4.2/ AICS-ICU 158 TESSA/012590/05/8 Lot 1: Supply and Installation of Electronics...

Informazioni anagrafiche

Indirizzo di Residenza

Formazione

Lingue

Selezionare le lingue parlate

Esperienza lavorativa

Esperienze precedenti con ONG/aziende private e istituzioni pubbliche

Caricamento file

Carica la tua lettera di presentazione
Carica il tuo CV aggiornato

Contatti

Come hai saputo di questa posizione?

Sostienici

FAI UNA DONAZIONE

Bonifico bancario
IBAN: IT74 M0503403252 000000007392
SWIFT BIC: BAPPIT21AL0
Presso: Banco BPM – Roma ag. 52, Viale dei Parioli 39 e 37/B, 00197 Roma RM DONA GRATUITAMENTE IL TUO 5X1000 ALL’ICU. CODICE FISCALE 80046590586

Addebito automatico su c/c bancario

* Le donazioni effettuate in favore dell’ICU sono fiscalmente deducibili