Dal 7 all’11 ottobre si è svolto in Sicilia, tra Marsala ed Alcamo, la Study Visit, attività realizzata nell’ambito del progetto Green City – Partenariati territoriali per uno sviluppo urbano sostenibile e resiliente AID 012314/02/3 – finanziato da Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), nell’ambito del Bando Enti Territoriali.
Green City è un progetto in cui ICU partecipa con il capofila Comune di Marsala, che si pone l’obiettivo di promuovere uno sviluppo urbano sostenibile e resiliente attraverso il potenziamento delle capacità di pianificazione urbana in campo energetico e nella Gestione Rifiuti Solidi Urbani (RSU).
I due comuni, Marsala e Alcamo, supportati dall’Istituto per la Cooperazione Universitaria, hanno ricevuto le delegazioni del Libano e della Giordania, ospitando in totale 9 attori, tra controparti e partner territoriali rappresentanti delle Municipalità di El Ain, Hermel, Boudai, Dekwaneh, e delle OSC Arcenciel e Lebanese Center for Energy Conservation (LCEC), in Libano; e dei comuni di Irbid e Karak e della German Jordan University (GJU) in Giordania.
Come parte del programma, domenica 8 si è svolto un evento di disseminazione presso il Complesso Monumentale San Pietro a Marsala, incentrato sulla pianificazione e lo sviluppo urbano territoriale sostenibile nel settore energetico e della gestione rifiuti, con il fine di rafforzare la diffusione delle buone pratiche in materia, ponendo particolare enfasi sulla centralità del municipalismo.
A seguito dei saluti istituzionali dell’On. Massimo Grillo – Sindaco di Marsala – e del Dr. Alberto Donato – Assessore alle Politiche e servizi ambientali del Comune di Alcamo – sono intervenute la Dott.ssa Rosa Maria Dragone – referente dell’AICS Roma, con un intervento sui progetti degli Enti territoriali e lo scambio di buone pratiche, e la Dott.ssa Sara Immè – Vicedirettrice dell’ICU – che ha invece sottolineato l’importanza dei partenariati tra le OSC e gli Enti territoriali. Hanno fatto seguito altri interventi che hanno toccato tematiche quali l’economia circolare, lo sviluppo sostenibile e l’efficientamento energetico.
Le giornate a seguire sono state dedicate alle visite sul campo, che hanno permesso di condividere con le delegazioni in visita alcune delle buone pratiche più innovative e di successo implementate nel territorio siciliano in materia di efficientamento energetico, energie rinnovabile e gestione dei rifiuti.
Le visite hanno coinvolto, tra gli altri: l’Impianto di riciclaggio del vetro dell’Azienda Sarco – leader in Sicilia nel settore dei servizi ambientali e dei rifiuti – dove sono state illustrate in maniera dettagliata le varie fasi del processo di riciclaggio del vetro e come questi rifiuti vengano trattati per il recupero di materiale utile alla creazione di nuovi prodotti; i Centri Comunali di Raccolta Rifiuti di Marsala e di Alcamo; l’Azienda CEP – Componenti Elettriche Prefabbricate, che progetta e realizza componenti elettromeccanici necessari alla distribuzione dell’energia. Si è poi realizzato un incontro con l’Istituto Comprensivo S. Bagolino di Alcamo, che ha partecipato a diverse iniziative relative all’efficientamento energetico e l’uso di energie rinnovabili, e riqualificato dal punto di vista energetico l’edificio dove ha sede, installando pannelli fotovoltaici. Infine, L’Onorevole Domenico Surdi – Sindaco di Alcamo – ha ricevuto le due delegazioni per un incontro con i rappresentanti delle autorità locali libanesi e giordane e con le controparti locali.
ICU ringrazia i comuni di Marsala e Alcamo per l’accoglienza ed augura un buon rientro ai rappresentanti delle delegazioni Libanese e Giordana.