La Antigua Guatemala, 20 luglio 2023
Nel Convento delle Cappuccine, situato ad Antigua Guatemala, si è tenuto il Festival “Tour gastronomico: trasmettere la cultura”, organizzato dal Centro di formazione femminile “Las Gravileas” e dal Consiglio nazionale per la protezione di Antigua Guatemala, con il sostegno del Progetto ALMA, Accompagnamento delle donne nelle aree rurali, attuato dall’Istituto per la cooperazione universitaria-ICU, dall’Italia, e finanziato dalla Delegazione dell’Unione Europea in Guatemala, in collaborazione con i partner locali FUDI e ACOE.
L’attività è stata inaugurata, alla presenza di un folto pubblico, dalle parole del Curatore della città di La Antigua Guatemala, Javier Quiñonez, della Direttrice del Centro Las Gravileas, Maria Fernanda de Salguero e del Coordinatore del Progetto ALMA, Roberto Bonini.
In tutti gli interventi è stata sottolineata la relazione tra la gastronomia e la cultura di un popolo e di una comunità, nonché l’importanza della trasmissione familiare delle conoscenze ancestrali delle ricette tradizionali. Allo stesso modo, è stata evidenziata la possibilità per molte donne di apprendere e appropriarsi di questa cultura attraverso la formazione in gastronomia ricevuta presso il centro Las Gravileas e l’opportunità di intraprendere attività economiche o di avere accesso a lavori dignitosi.
L’attività è proseguita con un panel di esperti chef e professori universitari, Sergio Arriola e Noé Sicán, e la chef María Fernanda Velásquez, istruttrice del centro Las Gravileas, sulla gastronomia tradizionale guatemalteca, le sue origini ancestrali maya e le commistioni e fusioni con altre culture europee e africane.
Al termine della tavola rotonda, si è svolto un tour gastronomico con esposizione e vendita di ricette e piatti tipici delle 8 regioni del Paese, e il numeroso pubblico presente ha avuto la possibilità di assaggiare e acquistare questi prodotti precedentemente preparati dalle donne di Las Gravileas.
L’iniziativa rientra nelle attività del Progetto ALMA, che fa parte del Programma per l’Occupazione Dignitosa dell’Unione Europea, e che mira a responsabilizzare economicamente 1.000 donne nelle aree di Chimaltenango, Sololá, Sacatepéquez ed Escuintla, combinando la formazione con la possibilità di diventare piccole produttrici alimentari, pasticcere, panettiere e/o diventare chef in futuro.