Dal 2 novembre al 5 novembre ICU ha partecipato alla International Water Week di Amsterdam, dove i partner del programma SWFF – Securing Water For Food hanno annunciato ufficialmente i vincitori del terza Call for innovations.
Tra le oltre 400 proposte provenienti da 67 paesi del mondo, 12 innovazioni sono state selezionate con l’obiettivo di ridurre il consumo di acqua per la produzione di cibo. L’ICU è stato il vincitore di 3 progetti per promuovere l’utilizzo di diverse innovazioni per ridurre il consumo d’acqua in agricoltura in Giordania, Tunisia e Perù.
Le innovazioni sono state selezionate sulla base di una serie di criteri rigorosi dai finanziatori: USAID, Agenzia di sviluppo svedese, il Ministero degli Affari Esteri del Regno dei Paesi Bassi e il Dipartimento di Relazioni Internazionali e Cooperazione del Sud Africa.
L’ICU lavorerà a stretto contatto con gli inventori delle soluzioni per promuovere e diffondere il loro utilizzo in agricoltura nei tre paesi. Le innovazioni sono:
Il diffusore sotterraneo – un sistema di irrigazione sotterraneo che fornisce acqua alle piante e cespugli direttamente alle radici – Tunisia.
Il Groasis Waterboxx – una tecnologia di impianto che consente agli alberi e cespugli di crescere anche in suoli in condizioni non ottimali – Giordania.
Il Sistema d’irrigazione programmato – un sistema che fornisce agli agricoltori e ai tecnici impiegati in agricoltura le indicazioni sulle migliori pratiche irrigue in base alle esigenze climatiche e di irrigazione – Perù.