Ruanda ed ICU presentano caffè di alta qualità a SIGEP – The Dolce World Expo

Dopo un anno di pausa, SIGEP torna per promuovere i marchi di maggior rilievo nei settori della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè. Attraverso i finanziamenti dell’Unione Europea ed il coordinamento di ICU, la partecipazione all’evento ha dato l’opportunità ai produttori selezionati di caffè ruandesi di promuovere i propri prodotti e venire a contatto con acquirenti internazionali.

Al SIGEP Expo, fiera per professionisti internazionali dell’industria del caffè, abbiamo mostrato l’intera filiera produttiva del caffè, dalla pianta alla tazzina. L’evento richiama ogni anno imprenditori, produttori, tostatori, proprietari di bar e caffetterie e compagnie che producono macchinari e apparecchiature per il settore del caffè. Durante la fiera si sono inoltre tenute la Italian Barista Championship e diversi panel di discussione dello stato dell’arte del settore del caffè nel mondo.

Quest’anno ICU ha dato l’opportunità a produttori ruandesi (Nova Coffee, COOCAMU Cooperative e Mubuga Coffee) di presenziare a SIGEP 2022, dal 12 al 16 Marzo 2022, per sostenerli nel cogliere opportunità di business per i loro prodotti e familiarizzare con buyers esteri e processi di negoziazione commerciale.

Siamo estremamente contenti dell’apprezzamento per il caffè di alta qualità assaggiato presso il nostro stand; abbiamo potuto assaggiare il Fully Washed, Honey Process, ma anche caffè Naturali e Anaerobici. Ai clienti sono stati distribuiti molti campioni di caffè verde, ed abbiamo così toccato con mano l’elevata competitività e qualità del caffè ruandese. I clienti si sono mostrati anche interessati a visitare agricoltori e produttori in Ruanda e, possibilmente, stabilire rapporti commerciali diretti.

Per questo, ICU organizzerà presto visite dei buyers in Ruanda, invitando possibili partner commerciali presso le Coffee Washing Stations che partecipano al progetto ‘A market driven approach for value chain improvements and the expansion of the Rwandan coffee market’, finanziato dall’UE e coordinato da ICU.

Come ICU ci siamo già attivati per organizzare la partecipazione a World of Coffee, uno degli eventi più importanti del settore del caffè a livello mondiale, che quest’anno si terrà a Varsavia a giugno. Questa costituirà un’altra opportunità chiave per continuare a promuovere il caffè ruandese ed il brand Second Sunrise, nel tentativo di sviluppare la filiera del caffè ruandese e accrescerne l’esposizione internazionale.

Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Leggi anche

28 Marzo 2022

Tunisi, 16-17 Marzo 2022. Il 16 e il 17 Marzo 2022, presso la sede dell’Union Tunisienne de l’Industrie, du Commerce...

11 Marzo 2022

Sulla rivista dell’AICS “Oltremare”, il racconto del progetto pilota “Accesso alle energie rinnovabili nelle zone off-grid del Burundi come volano di sviluppo...

4 Marzo 2022

In data 4 marzo 2022, l’ ICU lancia la Gara d’Appalto Internazionale Aperta per la fornitura, l’installazione, la messa in...

Sostienici

FAI UNA DONAZIONE

Bonifico bancario
IBAN: IT74 M0503403252 000000007392
SWIFT BIC: BAPPIT21AL0
Presso: Banco BPM – Roma ag. 52, Viale dei Parioli 39 e 37/B, 00197 Roma RM
Addebito automatico su c/c bancario

* Le donazioni effettuate in favore dell’ICU sono fiscalmente deducibili