Tunisia, Nabeul. Prima conferenza internazionale del progetto ACCBAT

Mercoledì 29 ottobre 2014, si terrà la prima conferenza internazionale del progetto ACCBAT a Nabeul, Tunisia. La conferenza sarà organizzata da ICU con il patrocinio del Ministero tunisino dell’Agricoltura.

La conferenza, dal titolo “Il progetto strategico ACCBAT : bilanci e prospettive” sarà l’occasione per condividere i progressi delle attività del progetto realizzate da ICU e dai suoi partner, ovvero il Centro Nazionale Giordano per la Ricerca e l’Estensione Agricola, il Ministero libanese dell’Agricoltura, il Ministero tunisino dell’Agricoltura e l’Autorità di bacino del fiume Po.
La conferenza mira inoltre a sottolineare l’importanza del progetto ACCBAT in quanto strategico nell’ambito del programma ENPI CBC MED. Per garantire la promozione della sostenibilità ambientale a livello di bacino, priorità del programma, ACCBAT viene attuato attraverso azioni pilota, capacity building e formazione sulla gestione della domanda di acqua in agricoltura irrigata attraverso l’introduzione di nuove tecnologie e il miglioramento delle pratiche agricole.
Contemporaneamente alla Conferenza internazionale sarà presentato un importante obiettivo raggiunto dal progetto ACCBAT in Tunisia: Il sito pilota a Souhil Oued per l’irrigazione agricola con acque reflue, nei pressi di Nabeul, che verrà inaugurato.

L’evento, che durerà tutta la giornata, si rivolge ad un pubblico internazionale.
ACCBAT è un progetto di tre anni che si svolge in quattro paesi con un budget di 5 milioni €, cofinanziato dall’Unione Europeaper un totale di 4.498.152,50 € (90%) che contribuisce all’adattamento al cambiamento climatico attraverso la promozione della sostenibilità ambientale aumentando l’efficienza dell’uso dell’acqua e l’uso di acque reflue trattate per l’irrigazione agricola.

Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Leggi anche

28 Marzo 2022

Tunisi, 16-17 Marzo 2022. Il 16 e il 17 Marzo 2022, presso la sede dell’Union Tunisienne de l’Industrie, du Commerce...

24 Marzo 2022

Dopo un anno di pausa, SIGEP torna per promuovere i marchi di maggior rilievo nei settori della Gelateria, Pasticceria, Panificazione...

11 Marzo 2022

Sulla rivista dell’AICS “Oltremare”, il racconto del progetto pilota “Accesso alle energie rinnovabili nelle zone off-grid del Burundi come volano di sviluppo...

Sostienici

FAI UNA DONAZIONE

Bonifico bancario
IBAN: IT74 M0503403252 000000007392
SWIFT BIC: BAPPIT21AL0
Presso: Banco BPM – Roma ag. 52, Viale dei Parioli 39 e 37/B, 00197 Roma RM
Addebito automatico su c/c bancario

* Le donazioni effettuate in favore dell’ICU sono fiscalmente deducibili