Tunisia, Nabeul. Prima conferenza internazionale del progetto ACCBAT

Mercoledì 29 ottobre 2014, si terrà la prima conferenza internazionale del progetto ACCBAT a Nabeul, Tunisia. La conferenza sarà organizzata da ICU con il patrocinio del Ministero tunisino dell’Agricoltura.

La conferenza, dal titolo “Il progetto strategico ACCBAT : bilanci e prospettive” sarà l’occasione per condividere i progressi delle attività del progetto realizzate da ICU e dai suoi partner, ovvero il Centro Nazionale Giordano per la Ricerca e l’Estensione Agricola, il Ministero libanese dell’Agricoltura, il Ministero tunisino dell’Agricoltura e l’Autorità di bacino del fiume Po.
La conferenza mira inoltre a sottolineare l’importanza del progetto ACCBAT in quanto strategico nell’ambito del programma ENPI CBC MED. Per garantire la promozione della sostenibilità ambientale a livello di bacino, priorità del programma, ACCBAT viene attuato attraverso azioni pilota, capacity building e formazione sulla gestione della domanda di acqua in agricoltura irrigata attraverso l’introduzione di nuove tecnologie e il miglioramento delle pratiche agricole.
Contemporaneamente alla Conferenza internazionale sarà presentato un importante obiettivo raggiunto dal progetto ACCBAT in Tunisia: Il sito pilota a Souhil Oued per l’irrigazione agricola con acque reflue, nei pressi di Nabeul, che verrà inaugurato.

L’evento, che durerà tutta la giornata, si rivolge ad un pubblico internazionale.
ACCBAT è un progetto di tre anni che si svolge in quattro paesi con un budget di 5 milioni €, cofinanziato dall’Unione Europeaper un totale di 4.498.152,50 € (90%) che contribuisce all’adattamento al cambiamento climatico attraverso la promozione della sostenibilità ambientale aumentando l’efficienza dell’uso dell’acqua e l’uso di acque reflue trattate per l’irrigazione agricola.

Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Leggi anche

5 Ottobre 2021

A Taste of Rwanda is a coffee competition organized by CEPAR (Coffee Exporters and Processors Association of Rwanda) to allow...

4 Giugno 2021

Il 2 giugno 2021 S.E. l’Ambasciatore presso l’Unione Europea in Ruanda, Nicola Bellomo, e il Capo della Sezione Sviluppo Rurale,...

8 Marzo 2021

Due anni fa, la mattina del 10 marzo 2019, dai cieli su Addis Abeba un Boeing 737 Max cadeva a...

Sostienici

FAI UNA DONAZIONE

Bonifico bancario
IBAN: IT05 P05387 03203 000001691409
SWIFT BIC: BPMOIT22XXX
Presso: BPER – Banca Popolare dell’Emilia Romagna
Addebito automatico su c/c bancario

* Le donazioni effettuate in favore dell’ICU sono fiscalmente deducibili