ICU – Istituto per la Cooperazione Universitaria Onlus sta realizzando il progetto ‘A market driven approach for value chain improvements and the expansion of the Rwandan coffee market’ in collaborazione con la Fondazione Kahawatu. Il progetto, del valore di 2,5 milioni di euro, è cofinanziato dall’Unione europea.
In linea con gli obiettivi di aumentare le esportazioni verso i mercati internazionali, ICU facilita le visite degli acquirenti internazionali di caffè in Ruanda. Lo scopo di queste visite è quello di stabilire collegamenti diretti tra acquirenti e produttori di caffè ruandesi e fornire un’opportunità per gli acquirenti di conoscere di più sulle storie degli agricoltori dietro al caffè che comprano. È a questo proposito che il Sig. Alberto Polojac da Imperator- un acquirente di specialità italiana di caffè – ha visitato cinque (5) Coffee Washing Stations (CWS) supportato da ICU.
Durante la visita di 7 giorni, dal 26 maggio al 1 giugno 2022, Alberto ha visitato Nova Coffee, Sake Farm, Mubuga Coffee, COOCAMU Coffee Cooperative e Fugi CWS (Nyampinga). Ha anche tenuto un incontro con i rappresentanti del National Agricultural Export Development Board (NAEB) per discutere delle opportunità nel settore del caffè ruandese.
Durante questa visita, Alberto ha avuto l’opportunità di coppettare 16 diversi campioni (lotti) da CWS sostenuto dal progetto. Tutti i campioni hanno ottenuto 85 punti SCAA e un campione da Fugi CWS ha raggiunto 90 punti SCAA, qualificandosi così come Caffè Presidenziale nella categoria Specialità. La qualità di questi caffè ha catturato l’interesse di Mr. Alberto sono in corso colloqui con CWSs con la promessa di acquistare 2 contenitori da loro questa stagione.
La prossima visita di un acquirente è prevista nel luglio 2022, quando un rappresentante di una società di caffè con sede negli Stati Uniti visiterà delle CWS gestite da donne locali e supportate da ICU.