Cerca
Close this search box.

Online il bando 2023 del Servizio Civile Universale – ICU cerca volontari per le sue sedi in Italia e all’estero!

Il 22 dicembre u.s. il Dipartimento per le Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale (DPGSCU) ha pubblicato il bando per le selezioni di 52.26 Operatori Volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio Civile Universale da realizzarsi in Italia e all’estero.

Il bando può essere consultato al seguente link: https://www.icu.it/wp-content/uploads/2024/01/Bando-SCU_2023.pdf

La scadenza per l’invio delle domande è fissata per le ore 14:00 del 15 febbraio 2024. Gli aspiranti volontari dovranno candidarsi esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on line (DOL), raggiungibile a questo indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it/. Sarà possibile accedervi tramite SPID, o per chi non l’avesse tramite la richiesta di credenziali apposite al Dipartimento, seguendo le indicazioni disponibili sulla piattaforma.

Nell’ottica della continua innovazione e del rafforzamento del supporto offerto agli Enti, la Fondazione Amesci ha lanciato nei giorni scorsi il nuovo sito istituzionale (www.amesci.org) allo scopo di favorire un maggior orientamento dei giovani nella scelta del progetto di Servizio Civile cui è possibile candidarsi.

L’ICU ha ricevuto il finanziamento per 3 progetti, di cui uno in Italia e due all’estero. I giovani ricevono un contributo spese di 507,30 euro mensili. Nei progetti all’estero viene aggiunta una diaria giornaliera che va dai 13 ai 15 euro a seconda del Paese di destinazione.

Presentiamo di seguito l’elenco dei progetti accompagnati dalla loro scheda di sintesi. Si raccomanda di leggerle attentamente.

Giovani in Cooperazione

scheda del progetto

Dove? Sede ICU di Roma

Operatori/trici Volontari/e richiesti: n. 4

Attività Principali: Infodays tematici sulle opportunità lavorative offerte dal settore della cooperazione internazionale; Ciclo di seminari sui principi e gli strumenti della cooperazione internazionale; Realizzazione e diffusione di materiale informativo.

Skills for Green Lebanon

scheda del progetto

Dove? Sede ICU di Beirut

Operatori/trici Volontari/e richiesti: 8

Attività principali: Supporto educativo-formativo alle startup/PMI sui vantaggi economici dei modelli di business sostenibili; Percorso formativo di Green Business Development; percorso di miglioramento delle capacità tecniche e del modello di produzione per cooperative guidate da donne nel settore agroalimentare; Campagne di sensibilizzazione sul nesso energia-sviluppo.

Sunergy

scheda del progetto

Dove? Sede ICU di

Operatori/trici Volontari/e richiesti: 8

Attività Principali: Messa in opera degli impianti della fornitura elettrica per le zone off-grid; Corso di formazione: Creare nuove energie per il territorio; Campagne di sensibilizzazione sul nesso energia-sviluppo; Diritto alla salute: Campagna di sensibilizzazione igienico-sanitaria.

Per informazioni: scrivere una mail a info@icu.it o chiamare al numero +39 0693938367 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18)

Condividi l'articolo

Leggi anche

22 Febbraio 2024

Ieri, 21 febbraio, si è tenuto a Nabeul l’evento di lancio del progetto PRO-ÉCO – PROtection, conservation et valorisation des...

21 Febbraio 2024

CONTRATTO QUADRO Fornitura di materiali e attrezzature mediche e WASHGara d’appalto REF TENDER_ICU_001_2024_MEDICALL’Istituto per la Cooperazione Universitaria – ICU Onlus...

9 Febbraio 2024

Si è svolta questa settimana a Tunisi la quinta edizione del Forum Mediterraneo dell’Acqua, evento organizzato sotto l’egida del Consiglio...

Informazioni anagrafiche

Indirizzo di Residenza

Formazione

Lingue

Selezionare le lingue parlate

Esperienza lavorativa

Esperienze precedenti con ONG/aziende private e istituzioni pubbliche

Caricamento file

Carica la tua lettera di presentazione
Carica il tuo CV aggiornato

Contatti

Come hai saputo di questa posizione?

Sostienici

FAI UNA DONAZIONE

Bonifico bancario
IBAN: IT74 M0503403252 000000007392
SWIFT BIC: BAPPIT21AL0
Presso: Banco BPM – Roma ag. 52, Viale dei Parioli 39 e 37/B, 00197 Roma RM DONA GRATUITAMENTE IL TUO 5X1000 ALL’ICU. CODICE FISCALE 80046590586

Addebito automatico su c/c bancario

* Le donazioni effettuate in favore dell’ICU sono fiscalmente deducibili