Un sistema d’irrigazione installato a Deir Alla, Giordania
Sia in Libano che in Giordania, l’aumento delle richieste di acqua a livello nazionale ed industriale, ha portato ad una significativa riduzione dell’acqua disponibile per l’irrigazione.
Si tratta di una questione chiave per paesi in cui l’agricoltura rappresenta l’80% del consumo di acqua anche se non è l’unico problema: le falde acquifere sono sovra sfruttate, l’uso di metodi di irrigazione eco-friendly è ancora limitato, e l’acqua ed il suolo sono inquinati da metodi di produzione inadeguati per quanto riguarda le pratiche di fertilizzazione e protezione delle piante.
Considerando la necessità di rafforzare le politiche a livello nazionale e regionale, il progetto ENSIAP attuerà una serie di attività come contributo alla riduzione dell’impatto ambientale negativo dell’agricoltura irrigua sulle risorse naturali ed i cambiamenti climatici.