Giordania, Libano
2011
 - 2015

Obiettivo

Un sistema d’irrigazione installato a Deir Alla, Giordania Sia in Libano che in Giordania, l’aumento delle richieste di acqua a livello nazionale ed industriale,  ha portato ad una significativa riduzione dell’acqua disponibile per l’irrigazione. Si tratta di una questione chiave per paesi in cui l’agricoltura rappresenta l’80% del consumo di acqua...

ENSIAP – Miglioramento della sostenibilità ambientale della produzione agricola in Libano e Giordania

2-panoramica-dell-impianto-di-irrigazione-pilota-stazione-ncare-di-deir-alla

Un sistema d’irrigazione installato a Deir Alla, Giordania

Sia in Libano che in Giordania, l’aumento delle richieste di acqua a livello nazionale ed industriale,  ha portato ad una significativa riduzione dell’acqua disponibile per l’irrigazione.

Si tratta di una questione chiave per paesi in cui l’agricoltura rappresenta l’80% del consumo di acqua anche se non è l’unico problema: le falde acquifere sono sovra sfruttate, l’uso di metodi di irrigazione eco-friendly è ancora limitato, e l’acqua ed il suolo sono inquinati da metodi di produzione inadeguati per quanto riguarda le pratiche di fertilizzazione e protezione delle piante.

Considerando la necessità di rafforzare le politiche a livello nazionale e regionale, il progetto ENSIAP attuerà una serie di attività come contributo alla riduzione dell’impatto ambientale negativo dell’agricoltura irrigua sulle risorse naturali ed i cambiamenti climatici.

Contribuisci allo sviluppo dei progetti

Unisciti ai nostri finanziatori e partner e sostieni
la missione di ICU e dai il tuo contributo

Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Sostienici

FAI UNA DONAZIONE

Bonifico bancario
IBAN: IT05 P05387 03203 000001691409
SWIFT BIC: BPMOIT22XXX
Presso: BPER – Banca Popolare dell’Emilia Romagna
Addebito automatico su c/c bancario

* Le donazioni effettuate in favore dell’ICU sono fiscalmente deducibili