El Salvador
2016
 - 2017

Obiettivo

Il progetto, finanziato dall’8×1000  ha come obiettivo alleviare la malnutrizione nella comunità del Tamarindo, una comunità rurale della zona di Santa Ana composta da circa 350 abitanti che si dedicano alla coltivazione di mais e sorgo. Attraverso il progetto ICU, insieme all’università locale, l’Universidad Católica de El Salvador (UNICAES), ha...

Miglioramento della sicurezza alimentare per gli abitanti del Caserio El Tamarindo

Foto Artistica di Barbara

Il progetto, finanziato dall’8×1000  ha come obiettivo alleviare la malnutrizione nella comunità del Tamarindo, una comunità rurale della zona di Santa Ana composta da circa 350 abitanti che si dedicano alla coltivazione di mais e sorgo.

Attraverso il progetto ICU, insieme all’università locale, l’Universidad Católica de El Salvador (UNICAES), ha aiutato la popolazione locale ad avviare la produzione di banane, papaya e yucca con lo scopo di diversificare l’apporto nutritivo e promuovere la vendita dei nuovi prodotti. Nella stessa ottica è stata avviata la produzione di tilapia, pesce tipico della zona, sfruttando la vicinanza della comunità al fiume. In questo modo la comunità ha accesso a una fonte stabile di proteina animale.

Altro aspetto del progetto è stato il monitoraggio della salute e nutrizionale di tutta la popolazione attraverso visite mediche e analisi realizzate nella stessa comunità con l’aiuto degli studenti di infermieristica dell’UNICAES.

Contribuisci allo sviluppo dei progetti

Unisciti ai nostri finanziatori e partner e sostieni
la missione di ICU e dai il tuo contributo

Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Sostienici

FAI UNA DONAZIONE

Bonifico bancario
IBAN: IT05 P05387 03203 000001691409
SWIFT BIC: BPMOIT22XXX
Presso: BPER – Banca Popolare dell’Emilia Romagna
Addebito automatico su c/c bancario

* Le donazioni effettuate in favore dell’ICU sono fiscalmente deducibili