Un Irrigation Scheduling System Installed
Ci sono 667.000 agricoltori in tutta la costa peruviana che hanno in media 2.3ha ciascuno dedicati all’agricoltura, in un contesto di vera e propria scarsità d’acqua. Queste persone per lo più vivono in condizioni precarie e con i livelli bassi di scolarizzazione. I loro metodi di irrigazione sono per la maggior parte inadeguati e inefficienti.
L’innovazione portata dal progetto consiste in un sistema di programmazione dell’irrigazione che fornisce agli agricoltori indicazioni dirette sul quanto e quando irrigare. Attraverso una climate station, il sistema misura la temperatura dell’aria, umidità, velocità e direzione del vento, intensità della radiazione solare, e le piogge.
Questi dati vengono trattati in una piattaforma GIS che considera anche le caratteristiche del suolo e del tipo di cibo prodotto, e fornisce raccomandazioni direttamente agli agricoltori attraverso i testi, e-mail o un tablet. L’innovazione cambierà le carte in tavola, perché l’agricoltore passerà da un sistema di irrigazione veicolato, ad uno basato sulla domanda.