Peru
2015
 - 2018

Obiettivo

Un Irrigation Scheduling System Installed Ci sono 667.000 agricoltori in tutta la costa peruviana che hanno in media 2.3ha ciascuno dedicati all’agricoltura, in un contesto di vera e propria scarsità d’acqua. Queste persone per lo più vivono in condizioni precarie e con i livelli bassi di scolarizzazione. I loro metodi...

Migliorare l’efficienza idrica nelle produzioni vegetali attraverso l’implementazione di un Irrigation Scheduling System

ICU2

Un Irrigation Scheduling System Installed

Ci sono 667.000 agricoltori in tutta la costa peruviana che hanno in media 2.3ha ciascuno dedicati all’agricoltura, in un contesto di vera e propria scarsità d’acqua. Queste persone per lo più vivono in condizioni precarie e con i livelli bassi di scolarizzazione. I loro metodi di irrigazione sono per la maggior parte inadeguati e inefficienti.

L’innovazione portata dal progetto consiste in un sistema di programmazione dell’irrigazione che fornisce agli agricoltori indicazioni dirette sul quanto e quando irrigare. Attraverso una climate station, il sistema misura la temperatura dell’aria, umidità, velocità e direzione del vento, intensità della radiazione solare, e le piogge.

Questi dati vengono trattati in una piattaforma GIS che considera anche le caratteristiche del suolo e del tipo di cibo prodotto, e fornisce raccomandazioni direttamente agli agricoltori attraverso i testi, e-mail o un tablet. L’innovazione cambierà le carte in tavola, perché l’agricoltore passerà da un sistema di irrigazione veicolato, ad uno basato sulla domanda.

Irrigaion Scheduling System

Contribuisci allo sviluppo dei progetti

Unisciti ai nostri finanziatori e partner e sostieni
la missione di ICU e dai il tuo contributo

Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Sostienici

FAI UNA DONAZIONE

Bonifico bancario
IBAN: IT05 P05387 03203 000001691409
SWIFT BIC: BPMOIT22XXX
Presso: BPER – Banca Popolare dell’Emilia Romagna
Addebito automatico su c/c bancario

* Le donazioni effettuate in favore dell’ICU sono fiscalmente deducibili