Libano|Libano
2016
 - 2018

Obiettivo

Finanziato dall’Unione Europea (UE), sotto la gestione dell’Ufficio del Ministero dello Stato per la Riforma Amministrativa (OMSAR), l’ICU in collaborazione con l’Organizzazione per lo Sviluppo Sociale e Agricolo (OSAD) realizza questo progetto in Libano. Scopo del progetto triennale (2016-2018) è quello di coinvolgere le CSO locali, i comuni e le...

OMSAR – Ottimizzazione ambientale della gestione sostenibile dell’irrigazione e dell’acqua per uso domestico nella regione semi-arida di Deir El-Ahmar / Beqaa Valley

Finanziato dall’Unione Europea (UE), sotto la gestione dell’Ufficio del Ministero dello Stato per la Riforma Amministrativa (OMSAR), l’ICU in collaborazione con l’Organizzazione per lo Sviluppo Sociale e Agricolo (OSAD) realizza questo progetto in Libano.

Scopo del progetto triennale (2016-2018) è quello di coinvolgere le CSO locali, i comuni e le istituzioni educative per la gestione e l’implementazione di un sistema per sostenere l’irrigazione con un approccio sostenibile, aumentare l’efficacia agricola, ridurre l’erosione del suolo e ottimizzare il consumo di acqua per uso domestico. L’area target è la regione semi-arida di Deir El-Ahmar, nella Valle del Bekaa, dove la scarsità d’acqua rappresenta una reale minaccia per la popolazione e per tutte le cooperative agricole presenti nell’area.

Per raggiungere questi obiettivi si realizzano diverse attività come la creazione di una rete di raccolta e irrigazione per l’acqua, la promozione di sinergie con progetti in corso pertinenti e il  miglioramento di  tecniche agricole, lanciando anche  campagne di sensibilizzazione sull’importanza dell’uso dell’acqua. In questo il progetto avrà sia un impatto sociale che ambientale, aiutando sia gli agricoltori che gli abitanti della regione.

Contribuisci allo sviluppo dei progetti

Unisciti ai nostri finanziatori e partner e sostieni
la missione di ICU e dai il tuo contributo

Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Sostienici

FAI UNA DONAZIONE

Bonifico bancario
IBAN: IT05 P05387 03203 000001691409
SWIFT BIC: BPMOIT22XXX
Presso: BPER – Banca Popolare dell’Emilia Romagna
Addebito automatico su c/c bancario

* Le donazioni effettuate in favore dell’ICU sono fiscalmente deducibili