Giordania, Libano
2015
 - 2018

Obiettivo

Roula ha installato un sistema solare di 10 kWp per un impianto di irrigazione a goccia per 1 ha di terreno coltivato a ortaggi Il Progetto “PV integrated irrigation systems in Jordan and Lebanon” propone un’unica soluzione per piccoli e medi agricoltori composta da un’unità fotovoltaica e un sistema d’irrigazione efficiente (pacchetto di:...

PV integrated irrigation systems in Jordan and Lebanon

paegc

Roula ha installato un sistema solare di 10 kWp per un impianto di irrigazione a goccia per 1 ha di terreno coltivato a ortaggi

Il Progetto “PV integrated irrigation systems in Jordan and Lebanon” propone un’unica soluzione per piccoli e medi agricoltori composta da un’unità fotovoltaica e un sistema d’irrigazione efficiente (pacchetto di: generatore PV, inverter, strutture montanti, cavi, pompa, linee primarie e secondarie, filtri, sistemi dispensatori di fertilizzante). La tecnologia fotovoltaica, sebbene già esistente, è innovativa nella regione per questo uso.

La soluzione sarà sviluppata da ICU e due imprese di energia pulita: Nur Solar Systems (Giordania) e MENA Solar Sarl (Libano), che si occuperanno di commerciarla.

Il progetto include il supporto ai contadini per l’accesso alle opportunità di credito disponibili, che combinano il credito di banche commerciali, con garanzie di entità statali, come Kafalat (Libano) e Agricultural Credit Corporation (Giordania).

 L’innovazione del progetto consiste nel:

– Prodotto: oggi non vi è alcuna offerta di mercato per la soluzione in un unico prodotto. I sistemi di fertirrigazione consentono agli agricoltori di ridurre notevolmente i costi di irrigazione e l’impatto ambientale, ed i sistemi fotovoltaici consentono loro di produrre energia ad un costo accessibile rispetto ai generatori diesel.

– Finanziamento: oggi gli agricoltori sono soli nel trattare con le istituzioni finanziarie, mentre nella proposta CES è previsto che un impiegato delle imprese li sosterrà in tutte le fasi per ottenere credito.

– Gli entry-point degli agricoltori: potendo fare riferimento ad una sola impresa per tutte le questioni.

Il progetto fa parte del Global Innovation Exchange ed è riportato nel sito Energypedia

Contribuisci allo sviluppo dei progetti

Unisciti ai nostri finanziatori e partner e sostieni
la missione di ICU e dai il tuo contributo

Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Sostienici

FAI UNA DONAZIONE

Bonifico bancario
IBAN: IT05 P05387 03203 000001691409
SWIFT BIC: BPMOIT22XXX
Presso: BPER – Banca Popolare dell’Emilia Romagna
Addebito automatico su c/c bancario

* Le donazioni effettuate in favore dell’ICU sono fiscalmente deducibili