Giordania
2015
 - 2018

Obiettivo

Una Groasis Waterboxx installata Il Groasis Waterboxx (GW) è una tecnologia di impianto integrato che permette di piantare frutta, alberi da foraggio e arbusti, in terreni agricoli e pascoli degradati, coprendo così i suoli erosi, e produrre materia organica fornendo preziose fonti di frutti nutrienti e mangimi per gli esseri...

Groasis Waterboxx – Planting the Desert (GROASIS)

Groasis Technology2

Una Groasis Waterboxx installata

Il Groasis Waterboxx (GW) è una tecnologia di impianto integrato che permette di piantare frutta, alberi da foraggio e arbusti, in terreni agricoli e pascoli degradati, coprendo così i suoli erosi, e produrre materia organica fornendo preziose fonti di frutti nutrienti e mangimi per gli esseri umani e gli animali.

GW è una tecnologia poco costosa che consente il ripristino di ecosistemi degradati e l’uso produttivo di terra su larga scala. Questo è particolarmente necessario nei Paesi MENA, dove una crescente domanda di prodotti agricoli combinati a un ambiente naturale fragile, sta rapidamente aumentando la pressione sulle scarse risorse di terra e acqua.

Il Paese in cui verrà svolto il Progetto è la Giordania, dove il Groasis Waterboxx (GW) consentirà l’espansione dei pascoli a steppe desertiche sottoutilizzate e l’aumento del valore nutritivo, e la resilienza a stress ambientali di aree sovra sfruttate. I beneficiari delle azioni poste in essere sono i membri delle comunità rurali che vivono nelle Regioni di Ghor e Badi. Le azioni poste in essere contribuiranno a migliorare e diversificare la loro produzione, tagliandone i costi. Il GW affronterà anche problemi di sicurezza alimentare nelle aree meno sviluppate aumentando la produzione di frutta e di alberi da foraggio in terreni marginali.

Groasis Waterboxx

Contribuisci allo sviluppo dei progetti

Unisciti ai nostri finanziatori e partner e sostieni
la missione di ICU e dai il tuo contributo

Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Sostienici

FAI UNA DONAZIONE

Bonifico bancario
IBAN: IT05 P05387 03203 000001691409
SWIFT BIC: BPMOIT22XXX
Presso: BPER – Banca Popolare dell’Emilia Romagna
Addebito automatico su c/c bancario

* Le donazioni effettuate in favore dell’ICU sono fiscalmente deducibili