Tunisia
2015
 - 2018

Obiettivo

Un beneficiario installa alcuni Buried Diffuser In Tunisia, il 43% delle famiglie sono totalmente dipendenti dal settore agricolo che è spesso colpito da siccità, soprattutto nelle zone rurali più svantaggiate. Il Buried Diffuser è uno strumento necessario per aiutare ad affrontare la scarsità d’acqua, e migliorare così l’efficienza nell’irrigazione agricola....

The Buried Diffuser: an underground water-saving irrigation system

Mahdia

Un beneficiario installa alcuni Buried Diffuser

In Tunisia, il 43% delle famiglie sono totalmente dipendenti dal settore agricolo che è spesso colpito da siccità, soprattutto nelle zone rurali più svantaggiate. Il Buried Diffuser è uno strumento necessario per aiutare ad affrontare la scarsità d’acqua, e migliorare così l’efficienza nell’irrigazione agricola. Mitigando gli effetti della siccità.

The Buried Diffuser: an underground water-saving irrigation system (sistema di irrigazione a risparmio d’acqua sotterranea) è un progetto di sviluppo imprenditoriale e innovazione tecnologica nell’agricoltura su piccola scala attraverso la commercializzazione del Buried Diffuser per gli agricoltori delle regioni centrali e meridionali della Tunisia. ICU ha lavorato in collaborazione con il Chahbani Technology SA, titolare e produttore dell’innovazione brevettata.

Il progetto mira a migliorare la sostenibilità delle colture pluviali, migliorando l’efficienza delle risorse idriche e aumentando la produttività delle colture irrigue a goccia. L’innovazione aiuterà i piccoli agricoltori ad adattarsi ai cambiamenti climatici e aumentare il loro sostentamento attraverso un reddito più elevato.

Il Buried Diffuser è un dispositivo di irrigazione sotterraneo per alberi, arbusti e serre. E’ in grado di fornire fino a 8 litri all’ora di acqua, posizionato 30-60 cm sotto la superficie del suolo. Rilasciando l’acqua direttamente sulle radici, permette di risparmiare acqua ed energia, ridurre i rifiuti e la salinizzazione del suolo. Prove scientifiche hanno dimostrato una riduzione del 30-60 % del consumo di acqua e un aumento della produzione di 2-3 volte, rispetto all’irrigazione a goccia. Evitando l’evaporazione dell’acqua, il Buried Diffuser riduce anche la perdita di minerali, permettendo così di dimezzare la necessità di fertilizzanti.

Contribuisci allo sviluppo dei progetti

Unisciti ai nostri finanziatori e partner e sostieni
la missione di ICU e dai il tuo contributo

Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Informazioni anagrafiche

Indirizzo di Residenza

Formazione

Lingue

Selezionare le lingue parlate

Esperienza lavorativa

Esperienze precedenti con ONG/aziende private e istituzioni pubbliche

Caricamento file

Carica la tua lettera di presentazione
Carica il tuo CV aggiornato

Contatti

Sostienici

FAI UNA DONAZIONE

Bonifico bancario
IBAN: IT74 M0503403252 000000007392
SWIFT BIC: BAPPIT21AL0
Presso: Banco BPM – Roma ag. 52, Viale dei Parioli 39 e 37/B, 00197 Roma RM DONA GRATUITAMENTE IL TUO 5X1000 ALL’ICU. CODICE FISCALE 80046590586

Addebito automatico su c/c bancario

* Le donazioni effettuate in favore dell’ICU sono fiscalmente deducibili