Il 19 Novembre 2015 si terrà in Giordania, presso la sede di NCARE, National Center for Agricultural Research and Extension, ACCBAT project partner, la terza conferenza internazionale del progetto.
ACCBAT (Adattamento ai cambiamenti climatici attraverso il miglioramento della gestione delle risorse idriche della domanda in agricoltura irrigata con l’introduzione di nuove tecnologie e migliori pratiche agricole) è un progetto di 3 anni per un budget totale di 4.998.952,50 euro che promuove la sostenibilità ambientale attraverso l’aumento dell’efficienza idrica, il riutilizzo delle acque reflue trattate per l’irrigazione in Libano, Giordania e Tunisia. Il progetto è co-finanziato dall’Unione Europea (90%) nell’ambito del programma ENPI CBCMED, di cui la Regione Sardegna è l’Autorità di Gestione.
La conferenza “The ACCBAT strategic project: objectives leading to results” avrà lo scopo di condividere i progressi delle attività progettuali svolte da ICU – Istituto per la Cooperazione Universitaria Onlus, coordinatore del progetto e dai suoi partner: NCARE, il Ministero dell’Agricoltura libanese, il Ministero dell’Agricoltura tunisino, e l’Autorità di Bacino del Fiume Po. La presentazione di un indice di qualità delle acque sviluppato nell’ambito del progetto valido per tutti i paesi del Mediterraneo coinvolti nel progetto verrà anche presentato.
In concomitanza con la conferenza internazionale, nel pomeriggio si terrà una visita alla stazione di trattamento delle acque reflue a Ramtha e al sito pilota ACCBAT per l’irrigazione con acque reflue trattate.
L’evento avrà inizio alle 9.00 ore locale. Per maggiori informazioni contattare Barbara Cosentino (barbara.cosentino@icu.it) ACCBAT Communication Manager.